Consigli e Regole

Consigli e Regole
Il Moto Alpinismo e le regole comportamentali per una convivenza felice

Un argomento che negli anni ha animato intense discussioni all’interno del forum di Mototrial.it.
Le gare di trial sono l’apice di questo sport, ma gli appassionati normali amano di più il contatto con la natura. Il cosiddetto motoalpinista. Spesso però si assiste a dei comportamenti non proprio educati che portano gli abitanti e i villeggianti della montagna ad essere intolleranti verso tutti i tipi di moto che percorrono i sentieri. E’ pertanto doveroso osservare un comportamento educato  per la corretta convivenza. In sintesi ecco 10 punti che andrebbero osservati quando con le nostre moto pratichiamo delle escursioni.

1) Autodisciplina, senso della misura e rispetto debbono sempre essere alla base di ogni comportamento in moto.

2) Consideratevi sempre ospiti del terreno che state percorrendo. Prati, colture e proprietà private non vanno mai attraversate. Mantenetevi scrupolosamente all'interno di sentieri e mulattiere, se trovate dei cancelli chiusi che servono a non far scappare gli animali richiudeteli dopo il vostro passaggio. Non usate i muri a secco come prova di abilità, sono stati costruiti con fatica e il passaggio di 1-2-3 o più moto possono procurare danni che scatenano giustamente l’ira dei proprietari e di chi la montagna la vive ogni giorno .

3) I pedoni hanno sempre la precedenza. Incrociando abitanti locali, alpinisti ed escursionisti fermatevi immediatamente spegnendo il motore e  attendendo con cortesia il loro passaggio.
In prossimità di centri abitati, rifugi o baite di montagna evitate qualsiasi evoluzione procedendo a velocità ridottissima.
Non fare impennate ed evoluzioni varie, la gente in montagna ci va per rilassarsi e non per andare al circo. In caso di discussioni con gli abitanti locali mantenete e cercate di far mantenere la calma, nel caso cambiate strada ed allontanatevi cortesemente.

4) Guidare una motocicletta conforme nel silenziatore, carburazione e pneumatici è tassativo. Il non rispetto di questa regola è la principale causa degli attacchi contro i motociclisti. Non formate gruppi troppo numerosi 3-4 persone al massimo.

5) Il godimento della natura in perfetta simbiosi deve essere il principale obiettivo, la velocità non conta, dietro la curva si possono sempre trovare delle persone. Gli appassionati di motocross  e della “manetta” non sono mai ben accetti e mettono in cattiva luce anche tutti gli altri motociclisti, ci sono impianti apposta per il cross.

6) Avvicinatevi sempre alla gente incontrata in montagna rispettandone gli usi e le tradizioni, se possibile fermatevi a parlare, scambiare 4 parole con chi di solito è isolato in una baita o in un rifugio fa parte della convivenza. Rispettate per essere rispettati. In caso di incontri con animali spegnete il motore fino a quando ci sarà via libera.

7) Evitate di disturbare lo svolgimento di altri sport quali caccia, pesca, gare podistiche, ecc.: hanno gli stessi vostri diritti di praticare la loro disciplina.

8) Ad ogni forma di inquinamento o discarica abusiva scoperta denunciatela alle autorità competenti o al comune.

9) Segnalate subito ogni anomalia lungo i percorsi e rimuovete se possibile i pericoli e gli ostacoli (es. rami secchi all'altezza del viso, massi pericolanti, punti di frane, ecc.). Segnalate sempre l'eventualità di incontro con persone prive di rispetto.

10) Non affrontate mai percorsi fuoristrada da soli e indossate sempre casco, guanti e stivali. Consigliate sempre ai nuovi praticanti che avrete occasione di incontrare queste "regole d'oro".

Rispettare per essere rispettati è il modo migliore per godervi la vostra moto da trial.

Silvano Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento